
COMUNICHIAMO LE NOSTRE EMOZIONI… ….IN INGLESE
Le emozioni sono una componente molto importante della nostra vita, determinano le relazioni con gli altri, influenzano i nostri comportamenti. In un mondo sempre più dominato dai social network, in cui spesso tutto si riduce ad un “click” o un “like” e in cui esprimiamo le nostre sensazioni ed emozioni ormai solo attraverso un sms, emoticons, selfies, immagini.
E’ fondamentale riscoprire, il valore delle emozioni e apprendere le espressioni e il vocabolario necessario ad esprimerli anche in lingua inglese.
La didattica che desideriamo proporre in lingua inglese è studiata per aiutare gli studenti a individuare alcune delle emozioni predominanti nella vita quotidiana e ad imparare a verbalizzarle attraverso l’uso di sostantivi ed aggettivi. Saper riconoscere le proprie emozioni, dare loro un nome, associarle ad esperienze di vita reali aiuta lo studente sia a memorizzare i nuovi contenuti che ed approfondire e migliorare la propria competenza linguistica.
Obiettivi:
- Stimolare negli studenti l’acquisizione di una maggiore conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie e altrui
- Comprendere ed esprimere le emozioni legate ai diversi contesti di vita reale
- Valorizzare la comunicazione interpersonale attraverso la comprensione dei messaggi verbali e non verbali
- Imparare ad assumere la prospettiva dell’altro (mettersi nei panni dei compagni attraverso brevi drammatizzazioni teatrali e giochi di ruolo)
Le lezioni saranno così strutturate:
- Preparazione: Per introdurre l’argomento si propone agli studenti prima della lezione di leggere un breve articolo o visionare un video o una pubblicità in cui sono evidenti degli stati d’animo.
- Lezione: Analisi dei nuovi vocaboli, strutture e funzioni linguistico-comunicative legate al mondo delle emozioni.
- Pratica controllata: per l’utilizzo dei nuovi vocaboli e strutture
- Pratica libera: in cui si parla e si comunica per poi inscenare l’emozione in brevi role-play
Le situazioni scelte dal docente saranno sempre motivanti per gli studenti, concrete e vicine alla quotidianità.
Trattandosi di sensazioni personali il docente funge da consigliere e facilitatore del processo di apprendimento, perché tutti devono sentirsi liberi di esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti.
Sarà un viaggio nel mondo delle emozioni, un primo passo verso una modalità di espressione naturale anche in una lingua straniera.
CHIEDI INFORMAZIONI ADESSO

Scrivici o vieni a trovarci presso la nostra sede. Potrai ricevere tutte le informazioni necessarie sulle modalità di iscrizione all'ENGLISH SUMMER CAMP.